A un mese e mezzo dalla sua prima edizione negli anni dispari, la manifestazione si conferma appuntamento di riferimento per i professionisti della security e dell’antincendio, mostrando un positivo trend di sviluppo che vede crescere la superficie espositiva (+10%) e soprattutto la presenza diretta di espositori stranieri (+27%).
SICUREZZA 2015 è la prima tappa di un percorso destinato a potenziarsi con le prossime edizioni, nel 2017 e nel 2019, attraverso un ampliamento dell’offerta merceologica, in linea con un mercato sempre più evoluto e integrato, e una sempre maggiore apertura internazionale con l’obiettivo di diventare l’evento di riferimento dell’intero bacino del Mediterraneo e dell’Europa del Sud.
Sul fronte dell’offerta espositiva cresce la rappresentatività in tutti i segmenti di mercato. Si conferma forte la videosorveglianza, grazie alla presenza dei più importanti produttori italiani e multinazionali, mentre sempre più ampia è l’offerta di soluzioni e prodotti per la sicurezza passiva, in particolare dei serraturieri, quest’anno tornati “in forze”, con marchi e proposte di grande interesse, che vanno dalle serrature di ultima generazione a quelle elettroniche. Non mancheranno proposte avanzate per il controllo accessi; l’antintrusione, con soluzioni su misura per ogni contesto, dalla casa alle aziende, fino ai contesti più sensibili; l’antincendio e una importante presenza della vigilanza, con alcune delle più grandi realtà presenti in Italia. Crescono le soluzioni informatiche, mentre guarda al futuro e a possibili opportunità di integrazione con altri comparti la proposta dell’area IoT, Internet of Things, con le opportunità offerte dalla gestione e controllo delle tecnologie in rete, che troveranno in mostra alcune interessanti best practise. Novità assoluta, infine, SICUREZZA Drone Expo, dedicato alle applicazioni di droni nella security, una tecnologia agile e versatile che proprio in questo settore può trovare alcuni tra gli usi più interessanti e utili per ambiti privati e pubblici.