La sicurezza di casa quando sei assente per brevi periodi
- Lascia qualche luce accesa, la radio, l’impianto stereo o il televisore in funzione.
- Chiudi sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti.
- Ogni volta che esci di casa, ricorda di attivare l’allarme.
- Ricorda che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c’è nessuno.
- Se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali: in caso di furto ne faciliterai la ricerca.
- Sensibilizza anche i vicini affinché sia reciproca l’attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento. Nel caso non esitare a chiamare il 113.
- Se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrare. Potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare l’eroe e telefona subito al 113.
La sicurezza di casa quando sei assente per lunghi periodi
- Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze.
- Evita di pubblicare su social network (Facebook o altri) i tuoi programmi di viaggio poiché queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili.
- Installa, se ti è possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.
- Ogni volta che esci di casa, ricorda di attivare l’allarme.
- Evita l’accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla.
- Non divulgare la data del tuo rientro e, anche alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla tua assenza.
Come proteggere gli oggetti di valore
Ad esempio non è difficile immaginare che i primi posti esaminati dai ladri in cerca dei vostri oggetti di valore siano armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti eppure molte persone ancora li utilizzano. Conservate preziosi e documenti personali nella cassaforte o in un altro luogo sicuro e se proprio dovete nasconderli in casa fate ricorso ad un po’ di inventiva.
E’ utile inoltre fotografare i beni di valore che potrebbero essere oggetto di furto: in caso di sottrazione vi consigliamo di consegnarne una foto al momento della denuncia per poterla inserire nella bacheca online. Questo servizio è stato appositamente istituito per contenere informazioni e foto di oggetti denunciati e/o ritrovati in modo da rendere più agevole ai legittimi proprietari la ricerca tra i beni eventualmente sequestrati a seguito di indagini e ottenerne la riconsegna. Infine, in funzione del tipo di oggetto può essere molto utile anche compilare una scheda con i dati principali dell’oggetto catalogato (documento dell’opera d’arte).