L’azienda italiana Kronotech, che vanta un’esperienza ventennale nel settore della sicurezza elettronica, ha lanciato KronoAppEvac. L’applicazione è uno strumento innovativo di supporto nella gestione delle emergenze sui luoghi di lavoro.
A partire dal Testo Unico 81/2018, che ha modificato ed accorpato le varie norme nate per regolamentare la sicurezza in ambiente lavorativo, il datore di lavoro è obbligato a tutelare la salute dei dipendenti. A tal fine egli deve svolgere una serie di adempimenti finalizzati ad eliminare o almeno limitare le fonti di pericolo e rischio sui luoghi di lavoro. Tutto ciò si è tradotto in un’attenzione sempre maggiore al settore della Safety, cioè la sicurezza del personale.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli strumenti mirati al mantenimento di tali standard di sicurezza.
Gestione delle Emergenze
Per tutte le attività produttive, siano esse fabbriche o uffici, è prevista la presenza di un Piano di emergenza ed evacuazione. Esso deve essere redatto dal datore di lavoro, in collaborazione con il RSPP e gli addetti alle emergenze, in base al tipo di struttura, alle attività, ai turni di lavoro, all’eventuale presenza di persone esterne e alla composizione della squadra di emergenza. Per semplificare tali procedure Kronotech ha sviluppato l’applicativo K-CA-WEB che consente di configurare e gestire l’elenco dei presenti ai fini del corretto svolgimento dell’appello all’interno del punto di raccolta. La funzione però è disponibile solo quando si è connessi via web all’applicativo con il pc o con un tablet. Per renderla dunque ancora più pratica ed efficace è stata studiata e prodotta l’applicazione KronoAppEvac.
Caratteristiche di KronoAppEvac
KronoAppEvac è una APP per smartphone e tablet Android e IOS che, lavorando in sinergia con la piattaforma di Controllo Accessi KCAWEB, in caso di emergenza consente l’immediata visualizzazione di tutti coloro che si trovano all’interno del perimetro aziendale. Gli Addetti all’Emergenza possono quindi scorrerne l’elenco direttamente sullo schermo del proprio dispositivo e con un “tap” sul nome del soggetto segnalarlo come “evacuato”. Inoltre, l’applicazione raggruppa i presenti in base al Punto di Raccolta a loro assegnato nell’anagrafica dei soggetti registrati su KCAWEB, rendendo ancor più immediato l’appello dei soggetti evacuati. Gli Addetti alle Emergenze possono in ogni caso visualizzare tutti i vari punti di raccolta, in modo da poter individuare anche i soggetti pervenuti in punti di raccolta diversi da quello loro assegnato.
Nel caso dei visitatori esterni, il punto di raccolta previsto viene assegnato automaticamente da KCAWEB, in base alla persona visitata abbinata al visitatore nel momento in cui viene registrata la visita. Infine è possibile correggere eventuali errori di “appello” da parte degli Addetti alle Emergenze, selezionando nuovamente il soggetto per rimetterlo nell’elenco dei dispersi.
Terminale specifico per punto di raccolta
In aggiunta ai sistemi software sopra elencati la Kronotech su richiesta fornisce un terminale specifico da installare nei punti di raccolta. Esso, appositamente configurato per la gestione dei piani di evacuazione integrati nella procedura di controllo accessi KCAWEB, in caso di emergenza riceve automaticamente la lista dei presenti. Grazie al lettore di prossimità RFID (Radio Frequency Identification) il personale può usare il badge per registrare la propria presenza presso il punto di raccolta, decrementando la lista dei soggetti ancora da evacuare. Chi è sprovvisto di badge può aprire lo sportello del box di tipo industriale che contiene il terminale ed utilizzare il display touch screen per defalcare il proprio nome.
Il know-how Ekotec al servizio della safety aziendale
Ekotec Sistemi da quasi 40 anni si occupa di sistemi di sicurezza, videosorveglianza e controllo accessi. Sempre al passo coi tempi e aggiornati sulle ultime novità del mercato, oggi, grazie anche a prodotti come la piattaforma KCAWEB e l’applicazione KronoAppEvac, siamo in grado di offrire alle aziende soluzioni integrate per il controllo accessi, la rilevazione presenze e la gestione delle emergenze sul luogo di lavoro. Contattateci per avere maggiori informazioni.