Venerdì 23 novembre 2018 si terrà a Padova, presso la sala Paladin di Palazzo Moroni, un convegno sulla Sicurezza Urbana. Il tema, di cui abbiamo parlato frequentemente nel nostro blog, è molto sentito dalle autorità e dai cittadini e l’obiettivo del convegno è proprio quello di conoscere, attraverso la testimonianza dei sindaci, lo stato delle cose. In particolare si analizzerà con quale approccio si stanno affrontando queste tematiche e come la tecnologia possa essere di ausilio all’impegno quotidiano delle istituzioni e delle forze dell’ordine.
Il Comune di Padova e il Centro Studi Itasforum (Italian Security and Safety Forum) vogliono esaminare le criticità emergenti nei centri urbani, le misure correttive, l’esigenza di provvedimenti sociali a lungo termine e l’impiego delle tecnologie più avanzate utilizzabili in ambito urbano, per monitorare tecnicamente le aree delle città che presentano situazioni di degrado, incuria e microcriminalità.
A partire dalle 16, orario di apertura dell’evento, si susseguiranno una serie di interventi istituzionali e tecnici che affronteranno vari temi, fra cui la la Televisione a Circuito Chiuso (TVCC) in ambito urbano, l’impiego dei droni a supporto della sorveglianza cittadina e le organizzazione di sicurezza privata.