Venitem, azienda che conosciamo bene per l’alto profilo dei suoi prodotti, sia dal punto di vista tecnologico che estetico, ha appena lanciato i DPA, Dispositivi di Protezione Automatica. Tali dispositivi sono stati pensati per facilitare la gestione di tutte quelle attività di contenimento del rischio sanitario, divenute fondamentali nell’ambito dell’attuale emergenza Coronavirus.
Alla riapertura, aziende ed esercizi commerciali si sono trovati a dover garantire l’espletamento di una serie di misure preventive quali il controllo dell’affollamento, la sanificazione periodica degli ambienti e la corretta aerazione degli stessi. Gestire in modo coordinato tutte queste attività, nonché le operazioni di controllo accessi e rilevazione della temperatura del volto, si è rilevato complesso, ma necessario. I Dispositivi di Prevenzione Automatica Venitem sono strumenti di segnalazione ottico-acustica, in grado di comunicare in maniera attiva con l’utente, fornendogli informazioni o invitandolo ad adottare i corretti comportamenti.
I Dispositivi di Protezione Automatica in dettaglio
Il primo prodotto della serie è VOCAL C19, una sirena stand-alone, idonea sia per uso interno che esterno. Essa è compatibile con tutte le centrali di allarme e quindi perfettamente integrabile in impianti esistenti. VOCAL C19 è dotata di funzione set autovocal che permette la programmazione e il settaggio di 6 messaggi pre-registrati, da scegliere in base alle esigenze. Associando la sirena a dispositivi di comando come i sensori di una termocamera o i sistemi di controllo accesso e contapersone, è possibile impostare in maniera automatica le comunicazioni di volta in volta necessarie. VOCAL C19 può avvisare gli utenti di un cambio turno, una procedura di sanificazione in corso o ancora della rilevazione di una temperatura corporea anomala.
Il dispositivo TARGA 19 è un pannello ottico-acustico, dotato di 8 messaggi vocali e 8 pellicole per la visualizzazione degli stessi. Di facile installazione, è compatibile con qualsiasi sistema antifurto, controllo accessi, controllo termografico o comando, dai quali può ricevere gli input che attivano la comunicazione automatica, vocale e visiva, dei messaggi opportuni.
STOP&GO 19 è un segnalatore ottico con modalità semaforo per la gestione degli accessi, di eventuali code e dei sistemi di conteggio persone. Il dispositivo è compatibile con qualsiasi tipo di sistema di rilevazione presenze, controllo accessi, controllo termografico o sensori di movimento.
Elementi accessori
Completano la gamma dei dispositivi di Protezione Automatica due elementi accessori.
LED 19, segnalatore ottico a LED con “funzione semaforo”, pensato per una comunicazione visiva immediata, finalizzata ad una gestione automatica dei processi di controllo accessi.
Infine Venitem, per facilitare e velocizzare gli interventi di installazione, propone ESPOSITORE 19, un totem in metallo verniciato, completo di portagel, pannello di cablaggio con alimentatore 1,5 A e cavo intestato 220V da 5mt. Il prodotto può essere fornito già completo del DPA scelto e con portaguanti opzionale.
La scelta del colore viola per sirena e targa, inconsueto nel mondo della Sicurezza, è in realtà una scelta stilistica e comunicativa voluta. Così come il verde richiama i sistemi di gestione delle emergenze e il rosso quelli di protezione antincendio, il viola (spesso associato al virus) potrà ricondurre ai sistemi “anti-Covid”, evidenziando inequivocabilmente le attività in regola con i protocolli.