Dalla collaborazione fra Studio Ziveri ed Ekotec nasce HR Celsius, la soluzione che integra rivelazione presenze e misurazione della febbre. Come già affermato più volte, l’integrazione di sistemi porta indubbi vantaggi nella gestione dei processi aziendali, in termini di risparmio di tempo ed efficacia delle operazioni. Nell’ambito della prevenzione del rischio sanitario legato al Covid-19, tali vantaggi risultano ancor più determinanti perché contribuiscono alla salvaguardia della salute dei dipendenti, nel pieno rispetto della privacy.
Come funziona HR Celsius
HR Celsius è l’innovativa soluzione automatizzata che integra nella consolidata app per la rilevazione presenze, Paghe@Online, la misurazione a distanza della temperatura superficiale del volto, effettuata con terminali tablet Hikvision.
Il tablet Hikvision assolve in tutto e per tutto le funzioni di una termocamera per lo screening della temperatura. Il dipendente o visitatore, nella hall dell’azienda, mentre effettua la timbratura (o la registrazione) viene inquadrato dal terminale Hikvision che misura la relativa temperatura del volto. La termocamera comunica all’iPad di Paghe@Online l’esito del controllo e, nel caso in cui il valore rilevato sia anomalo, sul totem aziendale comparirà una notifica di alert e il sistema procederà automaticamente, bloccando il processo di “timbratura” o l’accesso del visitatore e inviando una segnalazione al responsabile. Il video realizzato da Studio Ziveri mostra efficacemente l’intero processo.
Lo scambio delle informazioni tra iPad per la registrazione delle presenze e tablet Hikvision avviene tramite un protocollo di comunicazione dedicato, sviluppato congiuntamente dai tecnici di Ekotec e Studio Ziveri.
Rivelazione presenze e misurazione della febbre a prova di privacy
Nel processo integrato, supportato da HR Celsius, oltre alla tutela aziendale viene garantita la tutela della privacy dei dipendenti. La rilevazione della temperatura dei lavoratori infatti, seppure non obbligatoria, è prevista e auspicata dalle linee guida stilate dal Governo per la riapertura delle attività produttive. Ciò costituisce la base giuridica legittimante di tale trattamento dei dati.
La soluzione studiata da Ekotec e Studio Ziveri inoltre, attenendosi al principio della “privacy by default”, non mette in atto il riconoscimento del volto del lavoratore, ma associa la rilevazione della temperatura all’identità dell’interessato, tramite il dispositivo utilizzato per la timbratura. La registrazione del dato si attiva solo in caso di valori sopra soglia, ciò anche al fine di documentare il rispetto delle procedure aziendali.
In caso di anomalie, spetta al Responsabile, destinatario di una segnalazione, effettuare un secondo controllo in una sede adeguata, nel pieno rispetto dell’intimità dell’interessato.