Nell’ambito della sicurezza antintrusione è fondamentale che i sensori siano affidabili, tempestivi e precisi. In considerazione delle caratteristiche dell’ambiente che si vuole proteggere, però, non tutti i dispositivi sono idonei. Negli edifici a pianta aperta o con oggetti ingombranti a terra, i rilevatori a parete presentano delle limitazioni.
Per offrire una soluzione performante anche in spazi quali magazzini, uffici “open-space” o supermercati con scaffali, Bosch ha sviluppato i rilevatori di movimento a soffitto.
I sensori di movimento Bosch
Nel campo della sicurezza, Bosch vanta una lunga esperienza nella realizzazione di soluzioni brevettate e pluripremiate. Tali soluzioni, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, garantiscono prestazioni davvero notevoli a fronte di un bassissimo livello di falsi allarmi.
Oltre alle eccezionali performance nella rilevazione, i sensori Bosch hanno caratteristiche specifiche per velocizzare l’installazione. Ciò riduce eventuali errori di montaggio, che potrebbero causare falsi allarmi o malfunzionamenti, con conseguente diminuzione delle chiamate di assistenza.
Un altro aspetto particolarmente importante è la durevolezza. I rilevatori sono realizzati per garantire una lunga durata e soddisfare i più elevati standard di qualità e affidabilità. L’azienda, infatti, fornisce una garanzia del produttore standard da 3 a 5 anni che arriva fino ad 8 anni per i dispositivi con tecnologia TriTech nella regione EMEA (Europa Medio Oriente e Africa).
Sensori a infrarossi passivi e a doppia tecnologia
Per garantire la massima flessibilità ed efficacia, anche nelle situazioni più complesse, Bosch produce sia dispositivi a infrarossi passivi (PIR) che a doppia tecnologia (TriTech).
I sensori PIR riconoscono i movimenti all’interno di un’area, rilevando l’energia a infrarossi prodotta dal calore corporeo. I rilevatori TriTech utilizzano, invece, la tecnologia PIR in combinazione con radar Doppler a microonde. Quest’ultimo invia segnali a microonde e processa le eventuali variazioni nei segnali che tornano indietro. Solo quando entrambi i sistemi si attivano contemporaneamente, viene generato un allarme.
Nei sensori TriTech Bosch ha integrato anche un algoritmo avanzato di elaborazione del segnale che analizza il movimento e le condizioni ambientali, riuscendo così a discriminare i falsi allarmi.
I rilevatori di movimento a soffitto
Come anticipato, in ambienti privi di muri e/o con partizioni mobili, i sensori a parete non sono idonei. In questi casi la soluzione più adatta è rappresentata dai rilevatori a soffitto.
I dispositivi prodotti da Bosch hanno 3 sezioni PIR separate e singolarmente regolabili che garantiscono una visione d’insieme completa. Inoltre, le sezioni sono dotate di un kit di mascheramento per escludere eventuali aree specifiche. Realizzati nei colori bianco e nero, i rilevatori sono disponibili sia con tecnologia PIR che con tecnologia TriTech. Infine, la loro installazione risulta particolarmente semplice e versatile grazie alla piastra di base con telaio incernierato e alle diverse posizioni di montaggio consentite.