Sappiamo quanto sia fondamentale proteggere le infrastrutture critiche da incidenti ed intrusioni. In tali contesti, infatti, imprevisti, tentativi di manomissione o di accesso non autorizzato possono portare a gravi conseguenze, sia sul piano della sicurezza che su quello economico. Per una protezione completa ed efficiente dei siti sensibili sono sempre più necessarie soluzioni integrate che uniscano l’affidabilità dei sistemi perimetrali con l’efficacia della videosorveglianza.
Cias e Avigilon insieme per la sicurezza dei siti sensibili
L’evoluzione tecnologica nel campo della protezione del perimetro ha reso possibile l’integrazione con sistemi video e la conseguente partnership tecnologica fra aziende leader nei relativi settori. É il caso di Cias e Avigilon, i cui dispositivi, utilizzati in maniera combinata, danno luogo a soluzioni estremamente performanti. Grazie alla loro comunicazione sinergica, in caso di intrusione, il software di Cias, IB-System-IP per la raccolta dati dei sensori perimetrali, invia i segnali di Allarme, Preallarme, Manomissione o Guasto al sistema di Video Management Software di Avigilon. In tal modo si raggiunge la massima protezione del sito sensibile, sia che si tratti di impianti industriali o di aeroporti, di centrali nucleari o prigioni, oppure di data center o basi logistiche.
Il sistema di raccolta dati IB-System IP può gestire fino a 1280 diversi dispositivi antintrusione. Effettuando una continua verifica ciclica dello stato dei sensori perimetrali, riesce a segnalare tempestivamente allarmi, manomissioni, guasti e mancanza di risposta per ciascun apparecchio collegato. La velocità di risposta e la sicurezza della trasmissione, garantita dalla crittografia AES-128, ne fanno una soluzione davvero performante.