Recentemente, Hanwha Vision, leader di settore nell’ambito della videosorveglianza, ha lanciato le nuove telecamere radiometriche AI a doppio spettro con sensore visibile e sensore termico. Oltre alla doppia tecnologia, gli algoritmi di apprendimento automatico a bordo garantiscono estrema accuratezza di rilevazione in qualsiasi contesto. In aggiunta, negli ultimi giorni, sono stati presentati due modelli da interno a completare la gamma che ora si compone di quattro diversi dispositivi:
- TNM-C3620TDR: BiSpectrum termica e visibile da interno con focali fisse (sensore termico 30fps);
- TNM-C3622TDR: BiSpectrum termica e visibile da interno con focali fisse (sensore termico 8fps);
- TNM-C4940TDR: BiSpectrum termica e visibile da esterno con ottica visibile varifocale motorizzata (sensore termico 30fps);
- TNM-C4942TDR: BiSpectrum termica e visibile da esterno con ottica visibile varifocale motorizzata (sensore termico 8fps).
Caratteristiche generali delle nuove telecamere radiometriche Hanwha
L’obiettivo termico consente la segnalazione di attività sospette anche in condizioni di scarsa illuminazione e maltempo o in presenza di ostacoli visivi. L’obiettivo ottico aggiunge alla visione termica una serie di dettagli che permettono di comprendere la natura dell’attività sospetta. In tal modo, la rilevazione e l’identificazione possono essere svolte tempestivamente, senza dover ricorrere a due dispositivi diversi, cosa che comporta notevoli risparmi in termini di tempo, apparecchiature e costi di manutenzione.
In particolare, in ambienti industriali, l’obiettivo termico è in grado di evidenziare con rapidità le variazioni improvvise della temperatura che potrebbero indicare un guasto. Tali eventi, localizzati con estrema precisione, vengono quindi automaticamente segnalati agli operatori che possono usare l’obiettivo 4K per capire l’origine del problema. Ciò consente, nel caso in cui lo si ritenga necessario, di inviare personale sul posto per evitare che il guasto causi danni più gravi.
Come già anticipato, inoltre, le telecamere sono integrate con algoritmi Deep Learning che rendono possibile la classificazione degli oggetti nella scena. Tale rilevazione e classificazione degli oggetti riduce i falsi allarmi e migliora l’efficienza operativa nel caso di indagini delle Forze dell’Ordine. La precisione dei dispositivi è tale da consentire non solo la distinzione fra uomini, animali o veicoli, ma anche l’individuazione di dettagli, come volti o targhe specifiche, ignorando i movimenti accidentali, come quelli causati dal vento, dalla vegetazione o dallo spostamento casuale di altri oggetti.
In conclusione, oltre alle caratteristiche fin qui descritte, le nuove telecamere radiometriche Hanwha offrono una risoluzione da 2MP a 8MP, sono dotate di infrarosso adattivo fino a 30 metri e riescono ad operare in un range di temperatura da -20°C a +130°C. Per conoscere ulteriori dettagli, potete scaricare le schede tecniche dalla sezione “Prodotti” del sito Hanwha Vision.