Negli ultimi anni, le più moderne tecnologie stanno trovando nel mondo della Sicurezza svariate applicazioni. Fra queste vi è la navigazione aerea, di cui abbiamo già parlato a proposito del fenomeno del “birdstrike”, ovvero la collisione fra stormi di volatili e velivoli. Quando si parla di incidenti di questo genere, però, normalmente si pensa alle fasi di decollo, volo o atterraggio, senza considerare la sicurezza del traffico aereo a terra. Eppure, nonostante gli strumenti e il personale specificamente addetto a questo tipo di controlli, negli ultimi decenni si sono verificati non pochi incidenti. Questi sono stati causati principalmente da condizioni di fitta nebbia che, impedendo la visuale alla torre di controllo, non hanno permesso di confermare la corretta posizione dei mezzi.
Ancora oggi, il cosiddetto fenomeno della “runway incursion” è pericolosamente frequente, ma, per fortuna, sono state sviluppate alcune soluzioni altamente tecnologiche ed efficaci.
Sicurezza del traffico aereo a terra, il caso del Portogallo
Fra queste soluzioni vi sono senza dubbio le barriere a microonde ERMO 482X3PRO-AIR di Cias Elettronica, installate in tutti i principali aeroporti del Portogallo per evitare collisioni fra velivoli durante le manovre di terra. L’ambiente aeroportuale, infatti, è un ambiente complesso a causa di diversi fattori. Innanzitutto, è attraversato da una grande quantità di segnali elettromagnetici emessi dai radar di terra e di bordo. In secondo luogo, non può ospitare, in prossimità delle piste, elementi sporgenti, come pali o simili, perché potrebbero collidere con le ali o i motori degli aerei. Infine, l’aeroporto è un luogo soggetto agli agenti atmosferici più disparati che possono pesantemente interferire con i sistemi di monitoraggio. La soluzione di Cias Elettronica consente di eliminare tali criticità, grazie sull’utilizzo di dispositivi di rilevamento a lungo raggio, immuni ai disturbi a radiofrequenza ed efficaci anche in condizioni climatiche estreme.
Caratteristiche delle barriere a microonde Ermo
Le barriere ERMO 482X3PRO-AIR hanno una portata fino a 250 metri, cosa che consente di posizionare Trasmettitori e Ricevitori lontano dalle vie di rullaggio ed eliminare così il rischio di urti accidentali con gli aerei. Inoltre, con un’altezza di installazione pari a 90 centimetri, queste barriere rimangono al di sotto delle quote massime consentite per i dispositivi di rilevazione di terra.
Grazie alla tecnologia a microonde, il sistema è in grado di rilevare le situazioni di rischio, come l’attraversamento degli aerei in corrispondenza delle fermate o della Stop Bar, l’ingresso in pista nella direzione sbagliata oppure la presenza di più mezzi nella stessa corsia. Queste segnalazioni consentono al personale di terra di intervenire in modo tempestivo in caso di pericolo, evitando problemi e incidenti.