Il numero 196 della rivista Officelayout, che tratta i temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario, ospita un articolo sulla soluzione per il controllo accessi KP-10. La nuova linea di terminali touch, presentata a Fiera Sicurezza 2023, è il risultato di una collaborazione fra Kronotech e Pininfarina. Grazie a questa partnership è stato possibile coniugare, in un unico prodotto, la tecnologia più innovativa col meglio del design italiano. Come riportato dal CEO di Kronotech, Angelo Moccia, nell’intervista pubblicata, KP-10 “non solo offre funzionalità avanzate di raccolta e gestione dati, ma si distingue per la sua estetica raffinata, l’attenzione ai dettagli e alla user experience, nonché al suo impatto ambientale.”
Ottimizzazione dell’esperienza utente
Il terminale KP-10 dialoga con un’applicazione sviluppata allo scopo di rendere la user-experience il più semplice e intuitiva possibile. Ispirata al modello degli smartphone, tale applicazione si prefigge che anche gli utenti meno esperti possano usarla senza difficoltà. A tale scopo, l’interfaccia grafica è stata curata attentamente per poter fornire tutte le informazioni necessarie in modo chiaro ed esaustivo. Inoltre, anche il display touchscreen capacitivo da 7 pollici e il layout sono stati scelti per migliorare l’esperienza utente. Infatti, gli schermi capacitivi, che sfruttano la tecnologia della conduzione elettrostatica, offrono maggiore visibilità e sensibilità, resistenza all’usura e praticità di pulizia.
KP-10 di Kronotech e sostenibilità
Come già accennato, in fase di sviluppo e realizzazione della serie KP-10, l’attenzione agli aspetti ecologici è stata di primaria importanza. Per la realizzazione del telaio dei lettori vengono usati materiali riciclati, mentre per la commercializzazione si adottano esclusivamente imballaggi conformi agli standard di ecosostenibilità. Inoltre, nel dispositivo è stata implementata una funzione di low energy consumption che ne riduce l’impatto ambientale durante l’utilizzo, facendolo attivare solo all’avvicinarsi dell’utente.
Caratteristiche tecniche di KP-10
KP-10, avendo Linux come sistema operativo, può essere implementato con una serie di applicazioni che ne aumentano le funzionalità. Esso, inoltre, garantisce una grande flessibilità di utilizzo grazie alle diverse opzioni di connettività (Ethernet, WiFi, BLE e UMTS/4G) e alle differenti tecnologie di identificazione.
Fra le dotazioni del dispositivo vi sono una telecamere da 2 megapixel, ingressi ed uscite aggiuntivi, un adattatore POE e una batteria di backup che ne assicura il funzionamento anche in caso di interruzione dell’alimentazione.
Infine, i lettori KP-10 di Kronotech possono essere integrati con il software K-CAWEB che permette di raccogliere e gestire dati per il controllo degli accessi, delle presenze e per la gestione di altre attività aziendali, nonché per l’acquisizione dei dati di produzione.