EKOTEC PER L’AMBIENTE
Il coraggio degli alberi
Da tempo supportiamo le lodevoli attività di Sodales, associazione ambientalista con sede a Parma. L’ultima iniziativa che abbiamo sostenuto, in qualità di sponsor, è la pubblicazione del libro “Il coraggio degli alberi”. Il volume, scritto da Fabrizio Savani, nasce con un duplice scopo. Il primo è quello di rendere i lettori più consapevoli del ruolo fondamentale che le piante rivestono per l’uomo e per il Pianeta; il secondo è quello di finanziare il Bosco Urbano per la Vita, una comunità arborea in ricordo delle vittime locali del Covid-19.
Il nostro “Eko-manuale” per la sostenibilità in azienda
Tempo fa, Treedom, piattaforma online che consente di piantare alberi a distanza e seguirne lo sviluppo, ha lanciato un’iniziativa interessante. In linea con la filosofia aziendale, è stato sviluppato un manuale per la sostenibilità in azienda. Il documento, consegnato ad ogni dipendente, contiene alcune linee guida per il giusto comportamento da tenere in ufficio e a casa.
L’idea è tanto semplice, quanto apprezzabile. Le abitudini, soprattutto quelle cattive, sono difficili da scardinare e sicuramente molti di noi, quasi senza rendersene conto, compiono ogni giorno azioni poco sostenibili. Lasciare luci accese, stampare documenti non necessari, sono solo alcune delle consuetudini sbagliate che portiamo avanti per distrazione. Un promemoria può essere utile per ricordarci quotidianamente di compiere gesti più consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
C’è voluto un po’ di tempo, ma, prendendo spunto da Treedom, anche noi abbiamo deciso di adottare una piccola guida per una condotta eco-friendly. La brochure verrà consegnata sia in formato pdf, nella sua veste originale, che in formato cartaceo. Per la stampa abbiamo ideato una versione “light” in cui, per limitare il consumo di inchiostro, abbiamo eliminato il colore dove possibile. Il risultato è sicuramente meno accattivante, ma, senza dubbio, più sostenibile.
Sono finalmente arrivate le borracce Ekotec!
Come regalo per questo Natale 2020, sono arrivate le borracce aziendali. Sebbene possano sembrare una moda, gli effetti positivi del loro utilizzo sono indiscutibili.
Inoltre, per rendere ancora più incisiva questa scelta, abbiamo fatto installare un distributore di acqua da acquedotto, che fornisce acqua fresca e depurata; contestualmente abbiamo eliminato il frigorifero con le bottigliette di plastica così da incentivare anche i più pigri ad utilizzare le nuove bottiglie termiche.
Sembra proprio che lo staff abbia apprezzato!