Cliente:
ACEF - Azienda Chimica E Farmaceutica - SpA
Luogo:
Via Umbria, Fiorenzuola D'Arda (Piacenza)
Servizi:
Realizzazione degli impianti antincendio, antintrusione e TVCC per nuova sede aziendale
Dati tecnici:
Rivelazione incendi INIM, Antintrusione COMBIVOX, Videosorveglianza SAMSUNG

Impianti antincendio, antintrusione e TVCC per edificio industriale

Tipologia Referenza

Realizzazione degli impianti antincendio, antintrusione e TVCC per nuova sede aziendale.

Cliente

ACEF – Azienda Chimica E Farmaceutica – SpA

Obiettivo

Nel giugno 2018 ACEF ha inaugurato il nuovo stabilimento di Fiorenzuola, vasto 21 mila metri quadrati – di cui 12 mila coperti – nel quale si producono più di 7 mila prodotti ad uso cosmetico, nutraceutico, farmaceutico e galenico. La nuova sede, tra le più moderne d’Italia, ospita più di 100 dipendenti che operano in ambienti all’avanguardia, sia dal punto di vista della produzione che da quello dell’ambiente e della sicurezza.

La rinnovata struttura ACEF comprende:

  • 12 sale di pesata di 3 differenti tipologie per un totale di 354 mq;
  • 7 magazzini che si estendono su una superficie di più di 7.000 mq;
  • il laboratorio di analisi (Controllo Qualità) che occupa 450 mq;
  • i laboratori di Ricerca e Sviluppo;
  • gli uffici che occupano 1300 mq.
  • Arda Natura, l’area di produzione delle materie prime ad uso cosmetico ed alimentare, che si sviluppa su più di 1.000 mq

In considerazione della particolare attenzione dell’azienda ai temi della Sicurezza e dell’Ambiente, il nuovo stabilimento è stato dotato di sistemi tecnologicamente evoluti, come quello per il monitoraggio delle condizioni ambientali che si avvale di un impianto di trattamento dell’aria con differenti livelli di filtrazione, in grado di escludere la possibilità di contaminazione incrociata. Per quanto riguarda i settori della Safety e Security, Ekotec Sistemi ha fornito e installato gli impianti antincendio, antintrusione e TVCC col preciso obiettivo di raggiungere gli elevati standard di sicurezza voluti dall’azienda chimica.

antincendio, antintrusione e videosorveglianza

Soluzione

Rivelazione incendi

La protezione antincendio dei fabbricati è stata realizzata in modo da ottenere un unico sistema che integrasse sia l’impianto già in funzione negli stabili storici sia quello da realizzare negli edifici di nuova costruzione, per massimizzare la praticità operativa.

Alla centrale esistente, opportunamente aggiornata, è stata affiancata una seconda centrale di gestione per il monitoraggio del nuovo impianto. Le due unità di controllo sono collegate tra loro mediante una rete dedicata e certificata, grazie alla quale esse lavorano in simbiosi come se fossero un unico centro di controllo: le informazioni, così come gli allarmi, sono visualizzati allo stesso modo su entrambe e gli operatori possono agire indifferentemente sull’una o sull’altra centrale, lavorando in ogni caso sull’intero sistema.

Tutti i locali di nuova realizzazione sono protetti con rivelatori di fumo, analogamente sono sorvegliate tutte le canalizzazioni della climatizzazione e i vani tecnici e sono presenti i pulsanti per la segnalazione manuale dell’allarme incendio. L’intero sistema è stato progettato e realizzato secondo i dettami della norma UNI 9795.

Tutti gli eventi di allarme, oltre ai dispositivi di segnalazione locale, sono inoltrati alla centrale operativa dell’Istituto di Vigilanza e ai responsabili dell’Azienda per assicurare sempre un pronto intervento in caso d’incendio.

Antintrusione e TVCC

Il sistema di sicurezza dell’insediamento è stato realizzato utilizzando un articolato sistema di sensori interni ed esterni tutti connessi all’impianto di videosorveglianza perimetrale. Ogni evento di allarme è prontamente segnalato alla Centrale operativa della Vigilanza che riceve contestualmente le immagini provenienti dalle telecamere per una rapida ed efficace azione di contrasto.

Risultato

Il sistema antincendio, nel suo complesso, è basato sull’integrazione di molteplici tecnologie: rivelatori puntuali di fumo, di calore, sistemi di rivelazione a campionamento d’aria, rivelatori per condotte di climatizzazione. Tale integrazione permette di garantire alla nuova sede ACEF i più elevati standard di sicurezza contro gli incendi. Tale risultato è ancora più interessante in considerazione del fatto che è stato necessario intervenire sugli apparati preesistenti per aggiornarli e connetterli con gli impianti di nuova realizzazione, dando luogo in tal modo ad un unico sistema integrato.

Anche per gli impianti antintrusione e videosorveglianza sono state utilizzate le migliori tecnologie sul mercato, dai sensori radar ai dispositivi IP, per mettere a punto una soluzione affidabile, al passo con i tempi ed efficace.

Componenti

Impianto antincendio:

  • N. 2 centrali antincendio;
  • N. 294 rivelatori di fumo;
  • N. 11 sensori condotte;
  • N. 58 Pulsanti di allarme.

Impianto antintrusione e TVCC:

 

  • N. 2 centrali antintrusione;
  • N. 25 telecamere;
  • N. 1 NVR;
  • N. 57 sensori antintrusione.
oppure scrivici per maggiori informazioni