L’azienda barese Combivox ha lanciato in questi giorni il nuovo sistema Combivox Cloud che aveva già presentato in anteprima a Sicurezza 2017. In occasione del lancio sono stati organizzati dei meeting formativi rivolti a distributori e installatori. Ekotec, in qualità di Installatore Qualificato Combivox, ha partecipato all’evento programmato per l’area di Parma e Provincia, scoprendo tutte le caratteristiche e i vantaggi di questo prodotto.
Combivox Cloud è un web server di proprietà finalizzato alla programmazione e gestione da remoto da parte dell’utente delle centrali e dei dispositivi Combivox. Oggigiorno infatti, grazie all’enorme diffusione di tablet e smartphone, gli utenti vogliono poter monitorare e gestire i loro sistemi di sicurezza e domotica dai propri dispositivi. Per soddisfare tale richiesta Combivox propone da tempo ai suoi clienti l’esclusiva APP Simplya, disponibile per Android e da alcuni mesi anche per iOS. La connessione tra centrale e smartphone avviene tramite Amicaweb Plus o Smartweb, apparecchi che costituiscono l’interfaccia IP LAN.
Caratteristiche del sistema Combivox Cloud
Col nuovo sistema tali funzioni di monitoraggio e controllo da remoto diventano più complete e sicure grazie alle seguenti caratteristiche:
- Semplicità di configurazione: la connessione della centrale al Cloud non necessita di alcuna programmazione di rete e del router e può avvenire tramite linea ADSL o tramite modulo GSM-GPRS integrato;
- Possibilità di connessione tramite SIM: come appena specificato la connessione fra centrale e Cloud può avvenire tramite linea ADSL o tramite SIM Combivox. Questa seconda opzione consente il roaming fra i tre principali gestori di telefonia mobile, rintracciando in tal modo il segnale più forte e limitando quindi l’assenza di copertura. Inoltre in caso di guasti o manomissioni alla rete elettrica la connessione tramite SIM garantisce la continuità del flusso di informazioni fra centrale e utente;
- Maggior sicurezza: Combivox Cloud è un server di proprietà installato su uno dei più importanti Datacenter e gestito direttamente da una delle aziende più affidabili in Italia nel settore della Sicurezza. Inoltre i dati relativi agli impianti non sono archiviati in storage, ma sono disponibili solo on demand;
- Possibilità di supervisione tecnica: attraverso il Cloud, previa autorizzazione dell’utente, l’installatore, può accedere all’impianto per monitorarne il funzionamento, programmare manutenzioni periodiche e intervenire in caso di malfunzionamenti o anomalie. Ciò consente di accorciare i tempi e garantisce una risoluzione tempestiva delle eventuali problematiche;
- Maggiore accessibilità e controllo: grazie all’APP Simplya Cloud l’utente può accedere da più dispositivi a tutte le centrali di sua proprietà (casa in città, casa al mare, ufficio). Per ogni singolo impianto è possibile non solo attuare la gestione integrata delle funzioni antifurto e domotica, ma anche configurare fino a 16 telecamere IP ONVIF per la visualizzazione “live” o per effettuare una videoverifica in caso di allarme. Inoltre, eventuali guasti o difformità nel funzionamento dell’impianto vengono segnalati con notifiche push H24; se ignorate, possono essere abilitate anche notifiche via e-mail, sms o messaggi vocali.
Tipologie di servizi
Combivox Cloud è disponibile per tutte le centrali di allarme e i dispositivi Combivox che possono connettersi ad Internet tramite ADSL e GPRS. Il sistema dunque può essere applicato non solo ai nuovi impianti, ma anche a quelli già installati a partire dal 2012. E’ possibile scegliere fra tre diverse tipologie di servizi:
- FREE: è un pacchetto gratuito che comprende la connessione della centrale al Cloud e la APP Simplya Cloud;
- PREMIUM: è un pacchetto a pagamento (12, 24 e 36 mesi) che include la connessione al Cloud tramite ADSL o Sim di terzi e prevede tutte le funzioni accessorie come notifiche push, accesso multi-Utente e multi-impianto, videocontrollo con telecamere IP, etc.
- PREMIUM SIM: oltre ai servizi del pacchetto PREMIUM include una SIM GSM Combivox comprensiva di 30 minuti di chiamate in fonia e 100 sms per la durata di 12 mesi.
Se siete interessati a conoscere nel dettaglio i costi e le modalità di registrazione ai nuovi servizi appena descritti, non esitate a contattarci. Ekotec, installatore Qualificato Combivox, verificherà la possibilità di collegare la vostra centrale alla “nuvola” e vi supporterà nella scelta della soluzione più adatta a Voi.