Antifurto
Sistemi antifurto per le aziende
Ekotec sa che ogni impresa è un insieme di attività più o meno complesso, con dinamiche sempre diverse. Per questo progettiamo e realizziamo soluzioni su misura per:
- negozi e strutture commerciali
- uffici e centri direzionali
- aziende artigiane e insediamenti industriali
Partiamo ogni volta dall’analisi delle situazioni, per sviluppare in stretta collaborazione con il Cliente il sistema più adatto a soddisfare le sue esigenze. Anche quelle più articolate.
Sistemi antifurto per Negozi, centri commerciali, punti vendita
Un’attività commerciale, proprio perché rivolta al pubblico, è esposta al rischio. A seconda del tipo di attività, i rischi possono essere legati alla presenza nei locali di beni destinati alla vendita oppure all’esistenza di somme in contanti più o meno consistenti. Un furto può determinare conseguenze gravi. Il danno immediatamente evidente riguarda la sottrazione dei beni posti in vendita. A questo va aggiunta l’impossibilità di riprendere subito l’attività perché gli interventi di ripristino possono rivelarsi lunghi, oltre che onerosi.
Sistemi antifurto per gli Uffici
Un’azienda sa quanto sia importante, per la propria attività, poter sempre disporre di informazioni aggiornate e di documenti tenuti in perfetto ordine. Le conseguenze di un furto in ufficio potrebbero essere molto più gravi dell’ammontare del valore dei beni sottratti. Un ufficio non custodisce soltanto strumenti di lavoro, ma è la somma dell’attività che in quel luogo si svolgono. Subire un furto o un atto vandalico significa perdere capacità di lavoro e accorgersi, giorno dopo giorno, di quanto sia grande il danno prodotto da un evento che poteva essere prevenuto.
Laboratori artigianali e insediamenti industriali
In Ekotec abbiamo cominciato a lavorare ai sistemi antifurto per insediamenti industriali 40 anni fa. E non abbiamo mai smesso di occuparcene. Un impianto antintrusione per stabilimenti industriali è molto diverso da quello che serve a proteggere un ufficio o un negozio perché sono differenti gli spazi e gli accessi:
- Sistemi antifurto per capannoni produttivi
- Sistemi antifurto per magazzini
- Sistemi antintrusione per parcheggi
- Sistemi antifurto per uffici
- Sistemi antifurto per aree di cantiere
Le soluzioni antifurto e antintrusione Ekotec
Proteggere un’azienda, il valore custodito tra le sue mura, garantire sicurezza e controllo richiede un alto grado di competenze. Proprio quelle che Ekotec, specializzata in sistemi antifurto e antintrusione, ha maturato nel corso della sua lunga esperienza.
Per preservare aree e strutture è importante studiarne le criticità con sopralluoghi e indagini planimetriche. Un’analisi del rischio coscienziosa e accurata è il primo passo per la messa in sicurezza di ogni sito.
Ekotec realizza impianti antintrusione tecnologicamente avanzati, che si integrano perfettamente con l’estetica e la distribuzione degli ambienti da proteggere. Soluzioni in grado di interagire e integrarsi con sistemi di protezione preesistenti come la videosorveglianza, l’antitaccheggio o la rivelazione incendi.
Controllo varchi
A seconda del campo di applicazione e del livello di sicurezza richiesto, Ekotec di Parma, offre molteplici soluzioni per la sorveglianza di edifici o aree sensibili, dal controllo dei varchi fino ai più evoluti apparati antintrusione. Tutti i nostri sistemi antifurto si possono interfacciare con gli impianti integrati di videocontrollo, aumentando la sicurezza aziendale.
Protezioni esterne e perimetrali
Non importa quanto siano estesi il perimetro, la superfice dell’area esterna o quanti siano gli accessi all’azienda. I sistemi antintrusione offrono prestazioni fino a qualche anno fa inimmaginabili, a costi contenuti. Ekotec sa che l’avanzata tecnologia delle protezioni esterne e perimetrali consente di massimizzare la sicurezza, con il ricorso all’installazione di un numero relativamente esiguo di apparati.
Ad oggi, esistono diverse tipologie di barriere che differiscono per la tecnologia impiegata:
- Protezioni esterne e perimetrali a raggi infrarossi
- Protezioni esterne e perimetrali a microonde
- Protezioni esterne e perimetrali combinate
- Protezioni esterne e perimetrali a sensori interrati
Anche le telecamere, grazie alla videoanalisi, possono diventare un efficace strumento di difesa.
Altri dispositivi antintrusione, tra i quali i sensori di apertura o quelli a rilevamento sismico, segnalano eventuali tentativi di effrazione, lo sfondamento o la rottura degli accessi. Fra questi:
- Sensori di apertura cancelli
- Sensori di apertura porte
- Sensori di apertura finestre, vetrate e inferriate
Protezioni interne
I locali all’interno delle strutture possono essere protetti dai sensori volumetrici, che segnalano la presenza di una persona, rilevandone il movimento.
La videosorveglianza costituisce uno strumento ulteriore di controllo e protezione, che si integra con gli impianti antintrusione.
Molto della futura efficacia del sistema dipende dall’accuratezza dei rilievi tecnici sul sito e dalla progettazione dell’impianto. Ekotec dedica a questa fase estrema attenzione, per far sì che vengano sempre impiegati gli strumenti più idonei in relazione al contesto e alle reali condizioni ambientali.
Nebbiogeno, l’antifurto a protezione attiva
È la risposta più evoluta ed efficace tra i sistemi di protezione attiva. Un nebbiogeno crea in pochi secondi una cortina densa e impenetrabile di fumo, che satura completamente l’ambiente interno e impedisce lo scopo che ha determinato l’intrusione: il furto. La nebbia prodotta dall’impianto è innocua e non lascia residui nell’ambiente. La sua attivazione genera in pochi istanti una barriera visiva, cogliendo sempre di sorpresa l’intruso.
Un sistema attivo come il nebbiogeno è il massimo che la tecnologia possa offrire per la difesa di negozi, uffici e dei settori più sensibili e nevralgici di un’azienda.
Dove operiamo
Ekotec installa e gestisce sistemi antifurto e antintrusione nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova.