Videosorveglianza
SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA PER AZIENDE
Vigilare a distanza nelle aziende è il primo fattore di sicurezza. Significa essere capaci di sorvegliare luoghi dove non esiste presenza umana ad esercitare un controllo.
Ekotec progetta e installa sistemi di videosorveglianza ex novo oppure riconverte impianti esistenti, utilizzando sia tecnologia analogica che digitale. La nostra azienda ha realizzato sistemi di videocontrollo per:
- Aziende artigiane e insediamenti industriali
- Attività commerciali
- Uffici e centri direzionali
- Musei
- Ospedali
- Impianti petroliferi
Affrontando e risolvendo ogni volta i problemi specifici di ciascuna di queste attività, abbiamo sviluppato riconosciute competenze. Oggi forniamo impianti di videosorveglianza tra i più evoluti e performanti presenti sul mercato.
Videosorveglianza per insediamenti industriali
Nelle attività produttive, il ricorso agli impianti di videosorveglianza si traduce in:
- controllo delle aree perimetrali esterne, per evitare pericoli o intrusioni;
- sorveglianza degli accessi, per sapere cosa accade in punti sensibili dell’azienda (ad esempio, con la lettura automatica delle targhe);
- monitoraggio delle linee di produzione, per verificare il funzionamento di macchine e processi in tempo reale.
Videosorveglianza per attività commerciali e uffici
Gli impianti di videosorveglianza nelle aziende e uffici costituiscono un deterrente per qualunque malintenzionato. Sia durante gli orari di apertura, sia durante la notte o nelle ore di chiusura dell’attività, la videosorveglianza assicura un controllo costante. Se dotato di analisi video, un impianto di videosorveglianza è in grado di fornire automaticamente una serie di dati importanti per chi gestisce un’attività commerciale.
Aggiornamento vecchi impianti di videosorveglianza
La videosorveglianza ha una lunga storia alle spalle, ma non è affatto detto che un impianto datato sia interamente da sostituire. Molto dipende dalle funzioni che è chiamato a svolgere. Il più delle volte, installando telecamere ad alta definizione e intervenendo in maniera mirata su alcuni componenti, Ekotec è in grado di riconvertire gli impianti già presenti nell’azienda rimettendoli al passo con i tempi. I nostri interventi di aggiornamento consentono di far dialogare tutti gli impianti, dando vita a sistemi integrati efficienti anche con apparati che sfruttano tecnologie molto diverse tra loro.
Le telecamere
L’avvento del digitale ha rappresentato una rivoluzione tanto nell’ambito delle prestazioni offerte quanto nella gamma dei dispositivi presenti sul mercato. La scelta è dettata, caso per caso, dalla funzione a cui è destinata la telecamera.
A seconda della modalità di visione adottata, le telecamere in ambito di videosorveglianza per aziende ed uffici possono distinguersi in:
- telecamere in bianco e nero
- telecamere day&night (se dotate di luci all’infrarosso)
- telecamere termiche (in grado di rilevare l’emissione di calore)
Un’ulteriore distinzione tra i dispositivi riguarda la modalità attraverso la quale le telecamere di videosorveglianza operano. Si possono così distinguere videocamere:
- videocamere fisse
- videocamere brandeggiabili (PTZ)
- videocamere dome (ruotano a 360° e modificano l’inclinazione)
Il settore è oggetto di continuo e costante sviluppo ed Ekotec di Parma segue con attenzione ogni progresso per offrire ai propri clienti la soluzione più performante e adatta a soddisfare le diverse esigenze. I nostri impianti sono stati installati in situazioni e contesti differenti dopo uno studio accurato delle criticità e l’individuazione dei più idonei strumenti da impiegare. Operando sempre nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa sulla privacy.
Video analisi nella videosorveglianza aziendale
Un sistema di videosorveglianza può diventare intelligente se integrato da un software di analisi video. I risultati sono davvero stupefacenti, perché il sistema può riconoscere in automatico comportamenti molto differenti tra loro. Un sistema di video analisi è in grado di svolgere diverse funzioni:
- leggere targhe dei veicoli
- individuare oggetti abbandonati
- riconoscere volti
- rivelare intrusioni
- contare persone
- stabilire la traiettoria e la velocità di oggetti in movimento
- conteggiare il tempo di sosta di fronte ad una vetrina
Molte di queste prestazioni dipendono dalla capacità del sistema di videosorveglianza di rilevare il movimento (Motion Detection). Attraverso il controllo video di un determinato ambiente, i software di analisi monitorano cose e persone presenti sulla scena, riconoscendo ciò che appare all’interno del campo visivo.
I dati possono essere estrapolati per consentire l’esame di alcuni aspetti rilevanti per l’attività. Nel caso di un’attività commerciale, ad esempio, un sistema di videoanalisi è in grado di fornire importanti informazioni sui comportamenti tenuti dalla clientela, indicando il numero delle persone che hanno sostato di fronte ad una vetrina, il tempo di sosta e molte altre notizie utili.
Integrare un impianto di videosorveglianza con l’antifurto aumenta sensibilmente la sicurezza. Il sistema è in grado di generare una mappa che, oltre a localizzare la posizione da cui è partita la segnalazione, mostra le immagini dell’area interessata dall’evento.
Con l’introduzione dei videoregistratori digitali (DVR) l’acquisizione e l’archiviazione dei filmati avviene su hard-disk, con un consistente abbattimento dei costi di storage e una più semplice e immediata gestione dei dati. Le riprese possono essere visionate anche da remoto, mediante l’accesso al sistema attraverso un computer o uno smartphone.
Dove operiamo
Ekotec installa sistemi di videosorveglianza e video-analisi nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova